Fattoria Kappa

Nel panorama delle numerose aziende vitivinicole presenti sulla fascia litoranea tirrenica, Fattoria Kappa è tra le ultime nate. L’inizio dell’attività vera e propria risale al 2005 e in questi anni è cresciuta in maniera esponenziale, sia per le capacità imprenditoriali dei proprietari che per la grande sensibilità dell'enologo Andrea Di Maio. L'azienda parte in sordina con le prime uve acquistate e poi assemblate, per arrivare ad avere vigneti in affitto: dai 2 ettari iniziali si giunge agli attuali 12.
I vitigni sono piuttosto variegati: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Syrah, Merlot, Petit Verdot, Rebo. Il primo vino assemblato è del 2007 con due etichette diverse, una bianca e una grigia: nel primo compaiono tutte le uve citate, nel secondo è presente un maggior quantitativo di Syrah. Viene prodotto in quel di Rosignano Marittimo, su terreni decisamente sabbiosi, mentre nel 2008, vengono utilizzati anche vitigni di Collemezzano, zona con terreno molto argilloso, e i risultati si cominciano a sentire e a percepire. Dal 2009 alle vigne di Castellina Marittima si affiancano vigne di Volterra, poste a 350 mt. slm su terreni calcarei, che regalano alle uve ricchezza di aromi e acidità.
La conduzione dei vigneti, per consapevole scelta aziendale, è vicina al principio biodinamico.

We use Cookies a to give you a great wine experience.

To use our site you must be 18 years (in Sweden 25 years) or older and agree with our Terms and Conditions & Privacy Policy.

Show delivery info

Go to WineJump with FREE SHIPPING to

If you live outside the above countries please hang in!
WineJump will open in more countries during 2021-22.
Meanwhile feel free to browse Europe’s largest wine cellar.