Filarole

Filarole è un'azienda agricola che è nata con l'idea di valorizzare i vitigni locali che ancora rimangono nelle vecchie vigne. Ci troviamo sulle colline della Val Tidone, l'ultima valle dell'Emilia Romagna verso la Lombardia, un territorio storicamente vocato alla produzione di vino.

Abbiamo scelto di coltivare solo vigne vecchie e attualmente curiamo in agricoltura biologica certificata 5 ettari di viti che hanno tra i 40 e i 100 anni. Sono presenti le principali varietà autoctone, Malvasia di Candia aromatica e Ortrugo a bacca bianca, Barbera e Bonarda a bacca rossa, insieme a piante di altri vitigni sparse qua e là.

La vendemmia avviene in modo graduale mano a mano che le uve raggiungono la piena maturazione e la raccolta avviene con grande cura per eliminare eventuali grappoli non perfetti. Portare in cantina uve sane ci consente di fare il vino senza appoggiarci ad aiuti esterni, neppure i solfiti che in questi anni sono stati utilizzati su nessun vino.

Vorremmo che ogni annata fosse, per chi beve i nostri vini, una nuova esperienza. Vini di vigna, piccole quantità e tanta cura.

We use Cookies a to give you a great wine experience.

To use our site you must be 18 years (in Sweden 25 years) or older and agree with our Terms and Conditions & Privacy Policy.

Show delivery info

Go to WineJump with FREE SHIPPING to

If you live outside the above countries please hang in!
WineJump will open in more countries during 2021-22.
Meanwhile feel free to browse Europe’s largest wine cellar.