GALAVERA SRL

GALAVERA è una delle tante parole sarde in disuso,quasi dimenticata, in quanto nel linguaggio quotidiano odierno di noi sardi viene sostituita da altre attinte dal vocabolario italiano.
Ci piace ricordare, raccontare e riproporre con questa parola uno dei momenti più importanti delle attività imprenditoriali dei nostri padri che trovavano nella coltivazione del grano la giusta ricompensa, gratificazione di un duro lavoro iniziato con la semina e che si concludeva con la mietitura.
A chiusura di tutti i lavori ben fatti e riusciti grande era la soddisfazione del contadino che guardando lo spoglio e piatto terreno faceva trapelare la propria felicità, soddisfazione e assenso con la rituale quanto significativa frase: “mi paret una GALAVERA”.
Sulla scia e nel tentativo di emulare i nostri saggi antenati, i soci della cantina hanno pensato di adottare la parola “GALAVERA” eleggendola a bandiera perché ci accompagni nel nostro percorso per poterla declamare alla conclusione di ogni vendemmia.
Alcuni esempi del discorrere in lingua sarda

1) Est una galavera manna cando s’amministradore de sa comuna benit a ti nàrrere chi su materiale informativu in sardu agradat prus che a cussu in italianu.
2) In cussa domo b’haiat galavera manna / in quella casa c’era un grande tripudio.
3) un grazie a sas pitzinnas pro su dillìriu e sa galavera chi nos ant donadu.
4) essida de sa Missa cantada, sa zente si fut retirada a si faghere una bella mandigada in galavera e in cumpagnia. ….Il territorio di Usini si estende per 30 chilometri quadrati, in un alternarsi di pianure e di piccole collinette baciate dal sole e dal vento che spira e accarezza in maniera utile le piante della vite mantenendole nella condizione ideale di salute contro le malattie parassitarie.

I vitigni della cantina Galavera sono insediati nelle zone più prestigiose del territorio di Usini dove le uve vermentino, cagnulari e cannonau trovano terreni e ambienti ideali per una maturazione completa che danno un frutto di ottima qualità.

Nella tradizione del territorio, la cantina Galavera presenta i suoi tre vini classici, inconfondibili e di prestigio che soddisfano le più esigenti aspettative, e che i mercati di tutto il mondo hanno imparato ad apprezzare.

La qualità è l’unico e fondamentale obiettivo che la cantina GALAVERA SRL intende perseguire in continuazione di un percorso intrapreso dal Presidente Antonio Merella. Per raggiungere questo scopo molta uva viene tolta dal ceppo onde favorire la piena maturazione della rimanente onde acquisire la sicurezza di catturare la quantità massima dei componenti organolettici che si manifestano in gusto, profumo e colore.

Il vermentino proviene tutto dalle uve prodotte dal vitigno di Pirapeglias impiantato 20 anni fa, su una estensione di sei ettari. Questo vitigno produce anche un cannonau dalle caratteristiche tanto uniche quanto rare, determinato dal luogo che da al vino cannonau un sapore e un profumo difficilmente riscontrabile. Sempre dallo stesso vitigno si ottiene un grande cagnulari, di una intensità che solo una terra avocata sa dare supportata dalla grande attenzione, esperienza, impegno di Antonio Merella e dalla sapiente regia dell’enologo Dott. Dino Dini che, forte delle sue conoscenze e studi, si è prodigato amorevolmente per guidare e seguire meticolosamente tutte le fasi della trasformazione del mosto in vino.
Il lavoro dell’enologo, di un bravo Enologo, non è dissimile da quello di un Pediatra a cui una mamma affida il proprio bambino perchè ne segua la delicata fase di crescita.
In tutte e due i casi è un grande atto di amore.

The future of great wine

Great wines for less

Find my wine
x
This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. Learn more I accept